giovedì 9 gennaio 2014

Esercizio delle 5 vocali di Caruso

Parliamo oggi dell'esercizio sulle 5 vocali, usato dal grande Tenore Enrico Caruso, riproposto da Belcanto Italiano Academy e Belcanto Italiano Masterclasses per i suoi Allievi.
Per illustrarlo lasciamo parlare direttamente Enrico Caruso attraverso la testimonianza diretta del suo Pianista e Preparatore vocale, Salvatore Fucito (1875 - 1929).


 <<Questo esercizio [N.B. : esercizio sulle 5 vocali A-E-I-O-U da eseguire in tempo "Adagio", partendo dal do centrale e ripetendolo con le 5 vocali per ogni nota salendo cromaticamente sino al mi bemolle acuto!], che è già stato riprodotto nel capitolo sulla produzione del suono (Capitolo VII), lo utilizzò Caruso allo scopo di fissare l'intonazione e di garantire un flusso costante di fiato che sia ben sotto controllo. Come tutti i vocalizzi che si esercitava a fare di tanto in tanto, secondo le sue necessità del momento, questo può essere impiegato efficacemente per altri scopi da quelli qui indicati; ma i cantanti lo troveranno davvero eccellente per l'acquisizione della precisione nell'intonazione e della stabilità nel gestire il fiato. È anche, certamente, di utilità come preparazione per il canto legato sostenuto. Inoltre, è mirabile come esercizio per la mescolanza delle vocali.>>

(tratto da: "Caruso and the Art of Singing" (1922) scritto da Salvatore Fucito, il preparatore e l'accompagnatore pianistico di Caruso) - Pag. 185, Cap. IX " Caruso e il fondamento della tecnica vocale"


L'esercizio, come scrive Fucito, risulta "mirabile per la mescolanza delle vocali". Questa curiosa espressione puo' risultare incomprensibile per chi non conosca bene cosa accade nel passaggio da una vocale all'altra.

Praticandolo lentamente, se la voce risulta essere ben "in maschera" e se tutti i muscoli adibiti alla fonazione saranno ben rilassati, ci si accorgerà che nel passaggio da una vocale all'altra accadrà una sorta di "liquido scivolamento" che favorirà il senso del legato; si noterà anche che la voce naturalmente, nella sua peculiare morbidezza tenderà ad assestarsi, soprattutto nella zona più acuta, a quelle che vengono chiamate "vocali miste". A tal fine è indispensabile un sapiente uso delle labbra che aiutino bene la pronuncia di ciascuna vocale.

Per chi fosse interessato a visionare l'intero testo di Salvatore Fucito, ecco il link da cui effettuare il download del testo: 
http://www.belcantoitaliano.com/BELCANTO_LIBRARY_FILES/caruso_and_the_art_of_singing.htm 

Buona lettura e buone vocali a tutti voi!

Nessun commento:

Posta un commento