Parliamo oggi dell'esercizio sulle 5 vocali, usato dal grande Tenore Enrico Caruso, riproposto da Belcanto Italiano Academy e Belcanto Italiano Masterclasses per i suoi Allievi.
Per illustrarlo lasciamo parlare direttamente Enrico Caruso attraverso la
testimonianza diretta del suo Pianista e Preparatore vocale, Salvatore
Fucito (1875 - 1929).
<<Questo
esercizio [N.B. : esercizio sulle 5 vocali A-E-I-O-U da eseguire in
tempo "Adagio", partendo dal do centrale e ripetendolo con le 5 vocali
per ogni nota salendo cromaticamente sino al mi bemolle acuto!], che è
già stato riprodotto nel capitolo sulla produzione del suono (Capitolo
VII), lo utilizzò Caruso allo scopo di fissare l'intonazione e di
garantire un flusso costante di fiato che sia ben sotto controllo. Come
tutti i vocalizzi che si esercitava a fare di tanto in tanto, secondo le
sue necessità del momento, questo può essere impiegato efficacemente
per altri scopi da quelli qui indicati; ma i cantanti lo troveranno
davvero eccellente per l'acquisizione della precisione nell'intonazione e
della stabilità nel gestire il fiato. È anche, certamente, di utilità
come preparazione per il canto legato sostenuto. Inoltre, è mirabile
come esercizio per la mescolanza delle vocali.>>
(tratto
da: "Caruso and the Art of Singing" (1922) scritto da Salvatore Fucito,
il preparatore e l'accompagnatore pianistico di Caruso) - Pag. 185, Cap.
IX " Caruso e il fondamento della tecnica vocale"
L'esercizio,
come scrive Fucito, risulta "mirabile per la mescolanza delle vocali".
Questa curiosa espressione puo' risultare incomprensibile per chi non
conosca bene cosa accade nel passaggio da una vocale all'altra.
Praticandolo
lentamente, se la voce risulta essere ben "in maschera" e se tutti i
muscoli adibiti alla fonazione saranno ben rilassati, ci si accorgerà
che nel passaggio da una vocale all'altra accadrà una sorta di "liquido
scivolamento" che favorirà il senso del legato; si noterà anche che la
voce naturalmente, nella sua peculiare morbidezza tenderà ad assestarsi,
soprattutto nella zona più acuta, a quelle che vengono chiamate "vocali
miste". A tal fine è indispensabile un sapiente uso delle labbra che
aiutino bene la pronuncia di ciascuna vocale.
Per chi fosse interessato a visionare l'intero testo di Salvatore Fucito, ecco il link da cui effettuare il download del testo:
http://www.belcantoitaliano.com/BELCANTO_LIBRARY_FILES/caruso_and_the_art_of_singing.htm
Buona lettura e buone vocali a tutti voi!

Nessun commento:
Posta un commento